Management Critical Conversation

Remote Leadership
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23 Dicembre 2021
Trasformare i vincoli in opportunità
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23 Dicembre 2021

Management Critical Conversation

Management Critical Conversation Settembre 2022

Una delle sfide più comuni per i manager è quella di affrontare quelle conversazioni difficili con le proprie risorse che venendo comunemente connotate da impressioni negative vengono spesso evitate. Eppure proprio una buona gestione di queste conversazioni può aprire nuove prospettive generative, per i singoli e per il team.
Questo corso, creato con Confindustria, mira a sviluppare un nuovo approccio, per mettere i partecipanti nelle condizioni di giudicare queste conversazioni, comunemente definite difficili, come conversazioni generative, potenzianti ed influenti, acquisendo contemporaneamente tecniche e strumenti per potenziare le loro capacità di gestire situazioni di criticità, in cui sia necessario stimolare e motivare risorse con performance non soddisfacenti.

Attraverso l’analisi di casi reali e simulazioni i manager si alleneranno alla gestione delle conversazioni difficili partendo dalla capacità di creare e mantenere un setting cognitivo emozionale favorevole e facilitante, passando per un utilizzo consapevole della comunicazione empatica, persuasiva ed orientata, per arrivare alla creazione di un piano d’azione personale per l’immediata messa in pratica di quanto acquisito nella formazione.

OBBIETTIVI

• Potenziare un mindset vincente per la gestione di situazioni gestionali critiche
• Riconoscere la differenza tra conflitti costruttivi e distruttivi
• Acquisire strategie di gestione delle emozioni nelle relazioni
• Massimizzare la propria comunicazione orientata
• Allenarsi alla gestione dei casi critici e delle conversazioni difficili, per ridurre la conflittualità.

PROGRAMMA

• Perché si evitano le conversazioni difficili
• Il vero potenziale delle conversazioni difficili
• Nuovo mindset per nuovi risultati
• L’importanza della preparazione
• Verifica dei propri paradigmi
• Adeguamento del setting emozionale
• Superare le etichette
• Saldo Eba e smart trust
• Il suo viaggio dell’eroe
• L’apertura del colloquio
• Gestire emozioni e proiezioni- tra amigdala e corteccia prefrontale
• Superare l’attacco-fuga in picchi di stress
• Ascoltare per capire
• Comunicare empaticamente
• Chiarezza – Sintesi – Impatto: l’effetto della tua comunicazione
• Gestire i momenti critici
• Esercitazione: casi di simulazione
• Applicazione in casi reali
• Piano d’azione personale

DATA E ORARI

Martedì 26 settembre 2022 mattino orario 9,00 – 13,00
Mercoledì 27 settembre 2022 mattino orario 9,00 – 13,00

Per iscrizioni