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Conflict Management

Conflict Management -Scopri il potenziale generativo dei conflitti - Marzo 2022

Sai che i conflitti permettono alle persone ed ai team di fiorire? Tutto dipende da come li affrontiamo, e per farlo bene serve per prima cosa pulirsi gli occhiali e poi allenarsi.

Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita. E il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli. Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente.

Ciò che è urgente quindi  è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo. 

Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso, organizzato con Confidustria, condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi. 

Se per troppo tempo le aziende non hanno misurato i costi pagati per i conflitti latenti, irrisolti, o mal gestiti, oggi risulta necessario entrare nei conflitti con il focus posto sul loro essere  una importante opportunità di sviluppo personale e professionale, personale e di team.

I partecipanti saranno accompagnati a prendere consapevolezza della loro personali attitudini e risorse difronte ai conflitti per potenziarle e svilupparle, acquisendo anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche per massimizzare la trasformazione dei conflitti in occasioni di miglioramento continuo.

OBIETTIVI

• Riconoscere ed analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
• Lavorare in una logica di prevenzione di conflitto
• Sviluppare consapevolezza delle cause del conflitto, riconoscerle e gestirle anticipatamente
• Riconoscere il disaccordo come opportunità di crescita e miglioramento personale e di team
• Scoprire tecniche e strumenti per la gestione del conflitto

PROGRAMMA

• Cos’è il conflitto: fasi e dinamiche
• Il negativo ed il positivo di ogni conflitto
• Il conflitto in azienda
• Il nostro modo di vivere i conflitti: copioni e abitudini
• I tipi di conflitto e le cause
• Strategie e stratagemmi per la gestione dei conflitti
• L’ascolto come chiave di volta
• Mappare il conflitto: tra interessi, bisogni ed emozioni
• Pensare vinco – vinci
• La negoziazione
• La costruzione della terza alternativa
• Tra EGO, Mappe ed OASI
• Creare e ricreare fiducia
• Il piano d’azione comune

DATA E ORARI

24 marzo 2022 mattino orario 9,00 – 13,00
25 marzo 2022 mattino orario 9,00 – 13,00

 

Per iscrizioni