Time Management 7 marzo On line
27 Dicembre 2023Il potere del feedback nella gestione dei collaboratori
27 Dicembre 2023E se il segreto delle relazioni efficaci e generative fosse proprio nascosto nella nostra capacità di affrontare e gestire i conflitti?
Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita. E il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli. Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente. Ciò che è urgente quindi è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo.
E’ infatti arrivato il momento di riconoscere e misurare i costi dei conflitti latenti, irrisolti, o mal gestiti, e di scoprire insieme come trasformare ogni conflitto in occasione di miglioramento a livello personale e di team.
Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi.
Riconoscendo limiti e funzionalità delle abitudini già acquisite insieme delineeremo il nuovo mindset necessario per acquisire e sviluppare tecniche e strategie per leggere, interpretare e trasformare i conflitti in opportunità, e partendo dal prendere consapevolezza delle attitudini e risorse personali, le potenzieremo, sviluppando anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche puntuali e concrete.
Obiettivi:
- Sviluppare consapevolezza delle cause del conflitto, riconoscerle e gestirle anticipatamente
- Delineare il nuovo mindset vincente
- Riconoscere il disaccordo come opportunità di crescita e miglioramento personale e di team
- Scoprire tecniche e strumenti per la gestione del conflitto
Argomenti:
- Tra reazioni e risposte
- Memorie evolutive
- Il prezzo della scelta del folle
- Rotonde invece di semafori
- Mappare per vedere meglio
- Soggetti principali, secondari ed occulti
- Scopri le loro relazioni
- Le cause scatenanti e i fattori che alimentano
- Le fasi del conflitto
- Strategie e stratagemmi per la gestione dei conflitti
- Il vero ascolto: bisogni oltre le posizioni
- La terza posizione
- Le conversazioni critiche
- Costruire l’unica cosa che cambia tutto
- Come disegnare e ridisegnare il conflitto
- Applicazione e condivisione
QUANDO?
ci vediamo il 26 giugno 2024 dalle 9 alle 18 presso la sede di Confindustria VDA
Per iscrizioni scrivimi samantha.marcelli@sharealwaysmore.it