Conflict Management: 5 chiavi per trasformare i conflitti in occasioni di crescita e miglioramento

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Conflict Management: 5 chiavi per trasformare i conflitti in occasioni di crescita e miglioramento

E se il segreto delle relazioni efficaci e generative fosse proprio nascosto nella nostra capacità di affrontare e gestire i conflitti? 

Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita. E il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli. Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente. Ciò che è urgente quindi  è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo. 

E’ infatti arrivato il momento di riconoscere e misurare i costi dei conflitti  latenti, irrisolti, o mal gestiti, e di scoprire insieme come trasformare ogni conflitto in occasione di miglioramento a livello personale e di team.

Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi.

Riconoscendo limiti e funzionalità delle abitudini già acquisite insieme delineeremo il nuovo mindset necessario per acquisire e sviluppare tecniche e strategie per leggere, interpretare e trasformare i conflitti in opportunità, e partendo dal prendere consapevolezza delle attitudini e risorse personali,  le potenzieremo, sviluppando anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche puntuali e concrete. 

Obiettivi: 

  • Sviluppare consapevolezza delle cause del conflitto, riconoscerle e gestirle anticipatamente 
  • Delineare il nuovo mindset vincente
  • Riconoscere il disaccordo come opportunità di crescita e miglioramento personale e di team 
  • Scoprire tecniche e strumenti per la gestione del conflitto

Argomenti: 

  • Tra reazioni e risposte
  • Memorie evolutive 
  • Il prezzo della scelta del folle 
  • Rotonde invece di semafori 
  • Mappare per vedere meglio
  • Soggetti principali, secondari ed occulti 
  • Scopri le loro relazioni 
  • Le cause scatenanti e i fattori che alimentano 
  • Le fasi del conflitto 
  • Strategie e stratagemmi per la gestione dei conflitti
  • Il vero ascolto: bisogni oltre le posizioni 
  • La terza posizione
  • Le conversazioni critiche 
  • Costruire l’unica cosa che cambia tutto 
  • Come disegnare e ridisegnare il conflitto 
  • Applicazione e condivisione 

ORARI 

21 marzo 9-18 IN PRESENZA presso la sede di Confindustria VDA

Per iscrizioni scrivimi samantha.marcelli@sharealwaysmore.it