Come gestire lo stress ai tempi del covid19

Come trasformare l'incertezza in opportunità
Come trasformare l’incertezza in opportunità
9 Aprile 2020
Stress & Time Management Confindustria
Stress Management
10 Aprile 2020

Come gestire lo stress ai tempi del covid19

Come gestire lo stress ai tempi del covid 19

La sfida del nostro vivere in una realtà VUCA -volatile, incerta, complessa, ambigua- sta raggiungendo in questo periodo un picco imprevisto per intensità e pervasività: siamo stati tutti coinvolti in un cambiamento repentino di abitudini, ed il timore per la nostra salute e la nostra vita, e per quella dei nostri cari si è unita indissolubilmente ai ritmi delle nostre giornate trascorse in una condizione di lock down.

Lo stress causato da quello che stiamo vivendo avrà effetti a breve, medio e lungo termine. Tutti siamo consapevoli degli effetti negativi dello stress, o meglio del distress, ma è indispensabile, per affrontare in modo diverso questo periodo e tutto quello che esso comporterà anche in futuro prendere consapevolezza degli effetti positivi dello stress. Non si tratta infatti di essere solo resiliente, cioè di tornare quelli che eravamo prima, o di scoprire i benefici dell’eustress.

E’ urgente passare tutti  all’antifragilità, acquisendo la capacità cioè di beneficiare di imprevisti, incertezze e difficoltà, per ora e per sempre.

Il webinar proposto partirà dalla presa di consapevolezza degli effetti di quello che stiamo vivendo a livello personale e sociale per passare al riconoscimento della possibilità di vivere, concretamente, un cambio di paradigma: dalla sindrome da stress post traumatico alla crescita post traumatica.

L’esplorazione della multidimensionalità del fenomeno dello stress sarà accompagnato dalla scoperta di tecniche per renderlo il nostro miglior alleato.

Attraverso esempi concreti ed esercizi i partecipanti saranno stimolati nel riconoscere come sia possibile attivare le nostre migliori energie per vivere in modo funzionale e creativo i cambi di scenario imprevisti, le criticità, i fallimenti per affronatre al meglio questa delicata situazione e conoscere e  rafforzare la nostra innata antifragilità risorsa chiave anche per il futuro.

Per iscriverti scrivi a:

marketing@sangeminiano.it

Ti aspettiamo!